Un pomeriggio all’insegna della scoperta e dell’approfondimento dei corsi di ingegneria a Vicenza. Questo è stato l’Open Day del DTG, Dipartimento di Tecnica e Gestione Industriale, svoltosi il 15 marzo scorso presso il Polo Didattico di Viale Margherita.

Un record di presenze quest’anno, grazie al ricco programma proposto dagli organizzatori, ovvero l’Università degli Studi di Padova in collaborazione con il DTG e Vicenza Città Universitaria. Oltre 300 studenti e studentesse delle scuole superiori, infatti, hanno partecipato all’open day, prendendo parte a:

• presentazioni dei corsi di Laurea di Ingegneria a Vicenza
  • simulazione del Tolc-I
  • lezioni aperte
  • dimostrazioni pratiche di progetti di ricerca sviluppati nei laboratori del DTG
Open day Ingegneria a Vicenza

OPEN DAY: UN’OCCASIONE UNICA PER IMMERGERSI NELL’ATMOSFERA DEL DTG

Il pomeriggio ha coinvolto tutti i partecipanti in un programma fitto di appuntamenti. A partire dalla presentazione dei corsi di laurea triennali e magistrali di Ingegneria da parte dei docenti:

Offerta formativa che si completa con il nuovo Master Degree in Food Industry Engineering.

Studenti e studentesse hanno poi potuto assistere a tre lezioni universitarie. Termo-fluidodinamica applicata con il Prof. S. Mancin per il corso di Innovazione del Prodotto.  Laboratorio di azionamenti elettrici con il Prof. F. Tinazzi per la laurea in Meccatronica. Trasformazione digitale e modelli di business con i Professori S. Biazzo e M. Disegna per la laurea in ingegneria.

DALLA SFIDA DEL TOLC AI PROGETTI DI RICERCA

Grande entusiasmo e partecipazione anche per la simulazione del Tolc-I. Prova obbligatoria per l’immatricolazione a ingegneria. Durante la prova gli alunni delle superiori hanno potuto misurare la loro preparazione nelle materie teoriche di riferimento delle facoltà di ingegneria. Non è mancata la preziosa guida dei docenti per risolvere al meglio i quesiti posti dal test.

Ultima tappa del pomeriggio immersivo nell’atmosfera di ingegneria a Vicenza, i laboratori! Nella sala 8 del dipartimento, docenti e ricercatori del DTG hanno esposto i progetti di ricerca di cui si stanno attualmente occupando.

Qui gli appassionati di ingegneria non potevano rimanere insensibili! Componenti per l’automotive e l’aerospazio realizzati con i materiali innovativi, leggeri e intelligenti, postazioni ergonomiche ed esoscheletri passivi per le fabbriche del futuro, droni e sistemi meccatronici automatizzati, applicazioni di digital transformation management e big data analisys.

Docenti e ricercatori hanno illustrato i progetti su cui lavorano: innovazioni destinate a trasformare il nostro modo di lavorare, viaggiare e prendere decisioni.
Gli studenti hanno potuto toccare con mano l’innovazione tecnologica cui si lavora oggi per migliorare la società di domani.

In questo clima di forte coinvolgimento attorno ad una passione comune, presso l’infopoint studenti e studentesse hanno potuto chiarire ogni dubbio sui corsi, le materie di studio, gli sbocchi occupazionali, e molto altro ancora, parlando direttamente con gli studenti tutor e i docenti.