INGEGNERIA MECCATRONICA

Un percorso che forma ingegneri in grado di realizzare l’integrazione ed il controllo di componenti meccanici ed elettronici, per la realizzazione di sistemi di automazione per l’industria meccanica e manifatturiera.

Home » Ingegneria Meccatronica

Ingegneria Meccatronica

La figura professionale dell’ingegnere meccatronico è trasversale a grandi aree dell’ingegneria, quali l’ingegneria elettrica, meccanica ed elettronica/informatica. È quindi un ingegnere capace di integrare in un sistema meccanico le moderne tecnologie di sensori, attuatori, azionamenti elettrici che vengono controllati in tempo reale da dispositivi elettronici programmabili. Tale integrazione è possibile soltanto se il progetto meccanico è condotto con moderne tecniche in grado di calcolare spostamenti e sollecitazioni, prevedere rumore e vibrazioni, calcolare leggi di moto e coppie di attuazione da fornire ai sistemi elettronici come riferimento per il corretto funzionamento del sistema.

L’ingegnere meccatronico diventa pertanto il naturale coordinatore di progetti elettromeccanici nei quali sceglie le soluzioni,
meccaniche ed elettroniche, che meglio si prestano allo scopo e ne cura l’implementazione nelle varie fasi del progetto.

Scegli il tuo percorso

Ingegneria Meccatronica

Laurea di primo livello

 Il primo livello degli studi è finalizzato a fornire conoscenze di base (matematiche, fisiche, informatiche) e relative all’ingegneria dell’informazione ed industriale. 

studente che scrive al computer

Laurea Magistrale

Il progetto dell’intera offerta formativa in Meccatronica è articolato nei due orientamenti tra cui scegliere: “Macchine Automatiche” e “Dispositivi Meccatronici”. 

COSA DICONO I LAUREATI

I racconti appassionati di coloro che hanno costruito il loro futuro con una laurea al DTG