La maturità è vicina, ma prima ancora è tempo di pensare alle iscrizioni ai Corsi di Laurea di Ingegneria di Vicenza!
Le occasioni per conoscere i percorsi proposti dal DTG, sede vicentina di Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova, sono state numerose. Dopo aver scelto qual è il corso più adatto alle tue ambizioni e inclinazioni, è giunto il momento di conoscere gli aspetti burocratici dell’iscrizione a ingegneria a Vicenza per essere certi di completare la procedura in modo corretto. Ecco, quindi, tutte le informazioni per iscriversi al DTG in modo semplice, lasciando i rompicapi all’esame di stato!

Iscrizioni a ingegneria Vicenza in 4 mosse

REQUISITI PER ISCRIVERSI A INGEGNERIA A VICENZA

Per poter accedere alle iscrizioni ai Corsi di Laurea di ingegneria a Vicenza è necessario essere in possesso del diploma di istruzione media superiore conseguito in Italia o all’estero. Puoi presentare la domanda nella prima finestra di premmatricolazione ed immatricolazione se sei iscritto all’ultimo anno di scuola superiore con la prospettiva di ottenere il titolo nell’anno scolastico 2022/23. Dovrai poi aggiornare i dati di conseguimento del titolo entro il 31 luglio 2023.

IL TOLC-I: COS’È E A COSA SERVE?

I corsi di laurea di ingegneria sono ad accesso libero, ciò significa che non è previsto un numero massimo di posti disponibili e l’immatricolazione non prevede il superamento di una selezione. Ciò nonostante, è obbligatorio il sostenimento di un test di ingresso: il TOLC-I.

Per immatricolarsi all’anno accademico 2023/24, è necessario aver sostenuto o sostenere un test TOLC-I tra il 1° marzo 2022 e il 19 settembre 2023.
Si tratta di un test on line su piattaforma predisposta dal CISIA, un consorzio di Atenei italiani, a cui bisogna iscriversi qui: www.cisiaonline.it. Il test può essere svolto al massimo una volta per ogni mese solare, anche all’estero. L’acquisizione del punteggio del TOLC-I avverrà automaticamente tramite codice fiscale e sarà visibile all’interno della preimmatricolazione entro 3 giorni lavorativi dalla data del sostenimento.

Sono ritenuti validi solo i TOLC-I superati con un punteggio maggiore o uguale a 24/50. Nel caso in cui il punteggio totale comprendente le quattro sezioni di Matematica, Logica, Scienze e Comprensione verbale (esclusa la sezione di inglese) del test TOLC- I sia minore di 24/50, viene attribuito l’OFA (Obbligo Formativo Aggiuntivo) in matematica che può essere recuperato in due modi. Prima di immatricolarsi, ripetendo il TOLC-I e ottenendo un risultato superiore a 24/50. Oppure dopo l’immatricolazione sostenendo un test di recupero durante il primo anno di frequenza.

REGISTRAZIONE E PREIMMATRICOLAZIONE: ATTENZIONE ALLE DATE!

Il primo passo da compiere quindi è registrarsi sul portale dell’Università di Padova www.uniweb.unipd.it e creare un account personale e la propria area riservata.
La preimmatricolazione, infatti, si effettua esclusivamente accedendo alla propria area riservata e seguendo la procedura in una delle seguenti finestre:

• dalle ore 15:00 del 22 febbraio alle ore 12:00 del 26 giugno 2023
  • dalle ore 15:00 dell’11 luglio alle ore 12:00 del 19 settembre 2023

Accedi, quindi, alla voce Didattica dalla tua area riservata, segui il procedimento per la Preimmatricolazione ad accesso libero, scegli il Corso di Laurea, Scuola di Ingegneria – Corsi di Laurea Triennale accesso libero e segui passo passo le fasi della procedura online, carica i documenti richiesti, fino a ottenere, alla fine, il file “Riepilogo della tua preiscrizione”.

Tolc-I ingegneria vicenza

CI SIAMO! ORA PUOI EFFETTUARE L’ISCRIZIONE A INGEGNERIA A VICENZA

Ci sei quasi! Se ti sei preimmatricolato entro le date indicate sopra, hai sostenuto il TOLC-I entro le scadenze previste e hai verificato l’acquisizione del punteggio all’interno delle preimmatricolazione, sei pronto per presentare la tua domanda di iscrizione ai corsi del DTG! Attenzione alle date però: la domanda di immatricolazione va presentata:

• dalle ore 15:00 del 18 aprile al 10 luglio 2023 (intera giornata)
  • dalle ore 15:00 del 13 luglio al 22 settembre 2023 (intera giornata)

QUANTO COSTA L’ISCRIZIONE AL DTG?

Per le nuove immatricolazioni l’importo della prima rata della contribuzione universitaria per l’a.a. 2023/2024 è di 200,00 euro. A studenti con invalidità compresa fra il 66% e il 100% o con certificazione ai sensi della legge n. 104 (art. 3, comma 1), è riservato un esonero totale, che comporta il solo pagamento dell’imposta di bollo, di euro 16,00. Ulteriori informazioni su rate, pagamenti e borse di studio sono disponibili alla pagina www.unipd.it/contribuzione-benefici.

Ora hai tutte le indicazioni, non ti resta che fare il primo passo verso la tua iscrizione ai Corsi di Laurea di ingegneria a Vicenza presso il DTG!