INGEGNERIA GESTIONALE
LAUREA MAGISTRALE
Il carattere distintivo dell’ingegnere gestionale è la capacità di coniugare al meglio le conoscenze tecnologiche con le competenze economiche, organizzative e gestionali, potendo in questo modo affrontare problemi aziendali complessi di natura trasversale e interdisciplinare.
CLASSE: LM-9 - Classe lauree in Ingegneria industriale
LINGUA:
Italiano
PRESIDENTE DEL CORSO: Prof.ssa Anna Nosella
SEDE: Vicenza
DURATA: 2 anni
AVVISO DI AMMISSIONE
Consulta qui gli avvisi e seleziona “Ingegneria – prova di accertamento obbligatoria”
BORSE DI STUDIO
Consulta qui tutte le agevolazioni
DIPARTIMENTO DI RIFERIMENTO: Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali
Vai al sito del DTG
ACCESSO
A. Per i laureati, in possesso di una laurea appartenente alla Classe L-7 o L-8 o L-9 aver conseguito non meno di:
- 18 CFU nei settori ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35 nel loro complesso;
- 18 CFU nei settori ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/21, INGIND/22, ING-INF/04, ING-INF/05, SECS-S/01 nel loro complesso.
B. Per laureati in possesso di una laurea conseguita presso un qualunque ateneo italiano in Classi diverse da L-7, L-8 ed L-9, aver conseguito non meno di:
- 30 CFU nei settori ING-IND/16, ING-IND/17, ING-IND/35, ING-INF/04 nel loro complesso, con almeno 5 CFU in ognuno dei settori ING-IND/16, ING-IND/17 e ING-IND/35;
- 18 CFU nei settori ING-IND/10, ING-IND/11, ING-IND/13, ING-IND/14, ING-IND/21, INGIND/22, SECS-S/01 nel loro complesso, con almeno 5 CFU in ognuna delle coppie di settori INGIND/10 e ING-IND/11, ING-IND/13 e ING-IND/14, ING-IND/21 e ING-IND/22.
Maggiori informazioni al seguente link
Ingegneria Gestionale
L’ingegnere gestionale è un ingegnere con competenze multidisciplinari in grado di ricoprire ruoli organizzativi e manageriali che implichino anche delle conoscenze tecnico-ingegneristiche. Il corso di laurea magistrale in ingegneria gestionale permette agli studenti di acquisire competenze distintive nell’ambito delle operations, della strategia, dell’analisi dei dati, della sostenibilità e della gestione dell’innovazione che sono particolarmente richieste e apprezzate dal mercato del lavoro (tasso di occupazione a un anno dalla laurea pari al 98%)
BRIDGE MANAGEMENT AND ENGINEERING FOR A SMARTER FUTURE!
COSA SI STUDIA
La Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale completa la formazione della Laurea in Ingegneria Gestionale dell’Università di Padova, da cui si accede direttamente. Il corso si pone l’obiettivo di creare una figura professionale di alta qualificazione, specializzata nella progettazione, gestione e innovazione di sistemi produttivi e di servizi caratterizzati da elevata complessità. Le competenze acquisite, di natura tecnico-ingegneristica, organizzativa, gestionale, economico-finanziaria e analitica, permettono all’ingegnere gestionale magistrale formatosi all’Università di Padova di comprendere le diverse componenti, di per sé eterogenee ed interconnesse, della gestione di sistemi complessi, e di governare efficacemente le fasi di analisi, progettazione, implementazione e gestione di soluzioni innovative. Esempi al riguardo sono: studi di fattibilità nell’introduzione di nuovi processi o nuovi prodotti o servizi, interventi di miglioramento delle prestazioni aziendali, applicazione di tecniche di gestione snella, definizione di business plan e decisioni di make or buy strategico, verifica e definizione degli assetti del sistema produttivo, logistico, commerciale e di controllo di gestione, introduzione di innovazioni in campo tecnico, informatico o nei sistemi di programmazione e controllo delle attività, progettazione e gestione di processi di trasformazione digitale.
Inoltre, i tre orientamenti in Operational excellence, Strategia e controllo e Innovazione e sostenibilità offrono agli studenti la possibilità di personalizzare il percorso accademico in base ai propri interessi specifici.
Il corso di Laurea in Ingegneria gestionale adotta un calendario semestrale, e i corsi vengono impartiti su due periodi di lezione, ciascuno lungo un arco di dodici settimane. I periodi di lezione sono intervallati da sessioni di esame di quattro settimane.
COMPETENZE
Il laureato magistrale si caratterizza per un approccio multidisciplinare, che porta a una robusta formazione trasversale a 360° nella gestione di impresa e dei sistemi di impresa, con significative integrazioni e approfondimenti, rispetto al curriculum triennale, principalmente nelle aree dell’ingegneria, economia e management, e sostenibilità. Allo stesso tempo, offre tre orientamenti in Operational excellence, Strategia e controllo e Innovazione e sostenibilità per sviluppare le competenze che meglio rispondono alle richieste sempre più sofisticate e sfidanti del mercato del lavoro.
Le attività formative prevedono, oltre alle tradizionali lezioni in aula, molteplici attività seminariali ed esercitazioni in aula e in laboratorio, visite aziendali, discussioni e presentazioni di casi studio, project work, business game e simulazioni, contribuendo così allo sviluppo anche di competenze soft.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Il profilo dell’ingegnere gestionale è molto richiesto dalle imprese, in quanto caratterizzato da un’ottima capacità di adattamento in ambienti diversi, sia nell’industria che nei servizi, sia nelle grandi sia nelle piccole e medie imprese. L’ingegnere gestionale trova occupazione in:
- aziende industriali,
- lavoro autonomo e imprenditoriale,
- studi professionali e consulenza,
- Pubblica Amministrazione e servizi (engineering, banche, assicurazioni, energia, trasporti, facilities ecc.).
Gli ingegneri gestionali lavorano in tutte le principali funzioni aziendali: Direzione Generale, Gestione, Programmazione e Controllo della Produzione, Commerciale e Marketing, Ricerca & Sviluppo, Ingegnerizzazione e Qualità, Acquisti e Approvvigionamenti, Controllo di Gestione e Analisi economiche e finanziarie, Sistemi informativi e System manager, Logistica, Organizzazione e Risorse Umane.

Insegnamenti del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale
Curriculum in lingua italiana
(INSEGNAMENTI COMUNI + 1 ORIENTAMENTO)
INSEGNAMENTI COMUNI
4 INSEGNAMENTI OBBLIGATORI (36 CFU)
- Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici 2
- Impianti industriali
- Logistica industriale
- Data driven marketing
2 INSEGNAMENTI SU 3 (18 CFU)
- Applicazioni industriali metallurgiche
- Gestione dell’energia
- Meccatronica e automazione
TIROCINIO (6 CFU)
TESI (15 CFU)
ORIENTAMENTI
Operational excellence
Ottimizzazione dei processi aziendali, miglioramento dell'efficienza operativa e della competitività delle organizzazioni.
2 INSEGNAMENTI (18 CFU)
- Gestione della varietà del prodotto
- Sistemi integrati di produzione
2 INSEGNAMENTI SU 3 (12 CFU)
- Soluzioni digitali per il management
- Gestione snella dei processi
- Gestione sostenibile dell’innovazione e dei progetti
2 INSEGNAMENTI RACCOMANDATI (12 CFU)
A scelta libera
- Digital operations
- Additive manufacturing
Strategia e controllo
Definizione delle strategie aziendali, controllo di gestione e finanza a supporto dei processi decisionali.
2 INSEGNAMENTI (18 CFU)
- Gestione della varietà del prodotto
- Innovazione e sviluppo agile dei prodotti
2 INSEGNAMENTI SU 3 (12 CFU)
- Strategia e modelli di business sostenibili
- Finanza aziendale
- Controllo di gestione
2 INSEGNAMENTI RACCOMANDATI (12 CFU)
A scelta libera
- Game Theory
- Business analytics for decision making
Innovazione e sostenibilità
Progettazione e gestione di processi di innovazione per favorire la competitività delle aziende attraverso pratiche responsabili e orientate al futuro.
2 INSEGNAMENTI (18 CFU)
- Sistemi integrati di produzione
- Innovazione e sviluppo agile dei prodotti
2 INSEGNAMENTI SU 3 (12 CFU)
- Strategia e modelli di business sostenibili
- Gestione sostenibile dell’innovazione e dei
progetti
- Gestione delle energie rinnovabili
2 INSEGNAMENTI RACCOMANDATI (12 CFU)
A scelta libera
- Circular economy
- Quality and metrology in manufacturing
COMPETENZE IN AZIONE: ESPERIENZA PRATICA PER IL FUTURO (3 CFU)
Vedi lista completa
- Sostenibilità in azione: innovazioni e modelli per un business responsabile (IT)
- Comunicazione e soft skills (IT)
- ERP and digital transformation (ENG)
- Act-In Class (ENG)