Privacy Policy
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
[art. 13 Regolamento UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati]
Questa informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati, in seguito Regolamento UE), in relazione ai dati personali di cui l’Università degli studi di Padova (in seguito Università), in qualità di Titolare del trattamento, entra in possesso ai fini dell’invio della newsletter del DTG – Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova.
Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti informazioni.
1. IDENTITÁ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Padova, con sede in Via VIII Febbraio n. 2, Padova (PD – 35122).
Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessato può rivolgersi all’Università scrivendo all’indirizzo sopra riportato o inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@gest.unipd.it
2. DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Presso l’Università è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE.
Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato al seguente indirizzo e-mail: privacy@unipd.it.
3. FONTI E TIPOLOGIA DI DATI
I dati personali che possono essere oggetto di trattamento esclusivamente per le finalità indicate dal punto 4 sono:
- a) dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo di residenza o domicilio);
- b) dati di contatto (e-mail, numero di telefono).
4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
L’Università provvede al trattamento dei dati personali acquisiti presso l’interessato esclusivamente al fine di:
- proporre contenuti attinenti l’attività formativa, didattica, laboratoriale del DTG – Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova.
- informare gli utenti degli eventi scientifico-divulgativi che possono coinvolgere docenti, personale e studenti del DTG, nonché docenti e studenti delle scuole di ogni ordine e grado nell’ottica di far conoscere l’offerta formativa e i plus ad essa correlati.
5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali dell’interessato vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e/o cartacei e sono protetti attraverso adeguate misure di sicurezza idonee a garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali. In particolare, l’Università adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere i dati personali in suo possesso contro la perdita, il furto, nonché l’uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali.
Si specifica che il titolare non utilizza processi automatici finalizzati alla profilazione dell’interessato.
I dati potranno altresì essere trattati per finalità di analisi statistiche esclusivamente, in formato anonimo e aggregato.
La raccolta dei dati avviene mediante iscrizione volontaria dell’interessato alla newsletter, senza necessità di esprimere il consenso; tuttavia sarà possibile in ogni momento richiederne la disiscrizione, anche nell’esercizio dei diritti indicati al successivo punto 9.
In particolare, i dati personali sono raccolti con le seguenti modalità e utilizzando i seguenti servizi:
- Compilazione del modulo di contatto da parte dell’interessato
L’interessato, compilando con i propri dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo ai fini dell’invio della newsletter.
- Gestione contatti e invio di messaggi
Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email utilizzati per comunicare con l’interessato. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’interessato, così come all’interazione dell’interessato con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.
- Mailchimp
Mailchimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group, LLC.
- Disicrizione
L’interessato può in qualunque momento autonomamente disiscreversi dall’invio della newsletter, compilando l’apposito modulo o seguendo le istruzioni riportate in calce alla newsletter trasmessagli a mezzo e-mail.
6. BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO E NATURA DEL CONFERIMENTO
Il trattamento dei dati personali nell’ambito delle finalità sopraindicate viene effettuato dall’Università per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e), del Regolamento UE.
Il conferimento dei dati personali è necessario alla realizzazione delle finalità di cui al punto 4.
7. SOGGETTI DESTINATARI DEI DATI
I dati potranno essere comunicati, esclusivamente per le finalità indicate al punto 4.
Sono destinatari dei dati le persone fisiche incaricate dall’Università per il trattamento dei dati per le finalità sopra riportate, ivi inclusi dipendenti e collaboratori anche autonomi dell’Università degli Studi di Padova e di enti convenzionati. Inoltre, sono destinatari dei dati i Responsabili del trattamento nominati dal Titolare, tra cui The Rocket Science Group LLC d/b/a Mailchimp, con sede in 675 Ponce de Leon Ave NE, Suite 5000, Atlanta, GA 30308 USA, fornitore del servizio Mailchimp.
I dati personali non saranno soggetti a diffusione.
8. CONSERVAZIONE DEI DATI
La determinazione del periodo di conservazione dei dati personali risponde al principio di necessità del trattamento. I dati personali verranno quindi conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento degli scopi riportati nel punto 4 e comunque fino a quando l’interessato rimane iscritto alla newsletter e nei sei mesi successivi alla sua cancellazione o alla chiusura della newsletter.
9. DIRITTI DELL’INTERESSATO
All’interessato sono riconosciuti i seguenti diritti:
- diritto di accesso ai propri dati personali, ai sensi dell’art. 15 Regolamento UE;
- diritto di ottenere la rettifica o l’integrazione dei dati, ai sensi dell’art. Regolamento UE;
- diritto ad ottenerne la cancellazione (oblìo) nei casi di cui all’art. 17 Regolamento UE;
- diritto ad ottenere una limitazione del trattamento alle condizioni di cui all’art. 18 Regolamento UE;
- diritto alla portabilità dei dati, così come disciplinato dall’art. 20 Regolamento UE;
- diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, ai sensi dell’art. Regolamento UE;
- diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.
10. MODALITA’ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Per esercitare i propri diritti l’interessato può rivolgersi al Titolare del trattamento inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@gest.unipd.it.
L’Università è tenuta a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.
11. EVENTUALI MODIFICHE ALL’INFORMATIVA
L’Università può modificare o integrare questa informativa in qualsiasi momento. Le modifiche sono pubblicate nel sito https://orientamentodtg.gest.unipd.it, al seguente link Newsletter privacy policy