Focus sulla sostenibilità, la digitalizzazione e l’economia circolare giovedì 12 dicembre nell’incontro “Sostenibilità: un racconto tra immagini e dati”. Un appuntamento che ha concluso il Progetto di Terza Missione 2023-24 “Cittadinanza, imprese e tecnologie alla prova della sostenibilità: parole, numeri e azioni”. Realizzato dal DTG in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza, l’Università degli Studi di Padova. Con il coinvolgimento inoltre del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali e del Dipartimento di Scienze Statistiche dell’Università di Padova e della Fondazione Studi Universitari. Grazie anche al patrocinio del Comune di Vicenza.
L’incontro, svoltosi presso il Polo Didattico di Viale Margherita a Vicenza, è stato aperto dal Prof. Roberto Oboe, Responsabile del Progetto Terza Missione al DTG, e dalla Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza Ing. Tania Balasso. Con un saluto istituzionale da parte del Prof. Enrico Scarso, Vicedirettore del DTG, in rappresentanza del Direttore Alberto Trevisani, e dell’Assessore Comunale alle politiche giovanili, alla digitalizzazione e all’innovazione Leonardo Nicolai.
Un nuovo punto di vista su digitalizzazione ed economia circolare
Parlare di sostenibilità e transizione energetica da un nuovo punto di vista, quello dei cittadini, degli imprenditori, dei professionisti e dei lavoratori, e offrire loro contenuti mirati. Questo era infatti l’obiettivo dell’indagine condotta dal DTG e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Vicenza attraverso un questionario e un concorso fotografico.
Due strumenti che hanno permesso di raccogliere conoscenze, interessi e percezioni sui temi legati alla sostenibilità e alla transizione energetica.
La partecipazione è stata vivace da parte del pubblico, alla ricerca di un nuovo punto di vista da cui guardare e riscoprire il concetto di sostenibilità. Interessanti spunti di riflessione sono stati offerti in effetti dai ricercatori del DTG, i proff. Eleonora Di Maria, Marco Bettiol e il dott. Antonio Cavallin Toscani, e dai risultati del questionario presentati dal prof. Simone Mancin.
Dai grafici alla fotografia: la sostenibilità negli scatti della cittadinanza
Uno sguardo artistico sulla sostenibilità ha infine concluso l’evento, con la presentazione delle 12 fotografie finaliste del concorso “PHOTOsostenibile” e la premiazione delle prime 3 classificate.
La competizione fotografica ha visto la partecipazione di quasi una cinquantina di appassionati di fotografia con l’invio di oltre cento immagini.
Le dodici immagini selezionate dalla giuria, stampate su pannelli, hanno fatto da cornice all’evento e troveranno posto nei corridoi della sede del DTG di Viale Margherita 87. Le finaliste sono diventate inoltre le illustrazioni mensili del calendario istituzionale 2025 del DTG.
Recent Comments