“Science 4 All” è la nuova manifestazione dell’Università di Padova che parla di scienza ai bambini, bambine e adulti attraverso il divertimento. Una Festa della Scienza che ha animato la città di Padova dal 30 settembre al 2 ottobre con un palinsesto di eventi rivolto alle scuole, alle famiglie e a tutti quanti avessero voglia di scienza, ma spiegata in modo chiaro e giocoso!

Spazio quindi a esperimenti, giochi, quiz, laboratori, visite guidate e dimostrazioni scientifiche: tante occasioni imperdibili a cui anche il DTG ha portato il proprio contributo.

La vita del matematico Jean Baptiste Fourier spiegata dal DTG

Può la vita di un matematico vissuto tra il ‘700 e l’800 essere avvincente? Certo, se a raccontarla sono la Prof.ssa Valentina Casarino, docente di Matematica al DTG e il Prof. Paolo Ciatti dell’ICEA.
A 200 anni dalla pubblicazione della sua opera Théorie analytique de la chaleur, tra ghigliottine francesi, piramidi d’Egitto, la stele di Rosetta e l’effetto serra, “L’avventurosa vita di Monsieur Jean Baptiste Fourier”  ha coinvolto un numeroso gruppo di bambini e bambine dagli 8 ai 13 anni, accorsi curiosi il 30 settembre nell’Aula Studenti di Palazzo del Bo.
ProfCasarino-DTG Science 4 all

Cosa sappiamo veramente del riscaldamento globale?

È sotto gli occhi di tutti il cambiamento climatico: eventi atmosferici catastrofici, caldo anomalo, ghiacciai che scompaiono. Cosa sta accadendo al nostro Pianeta? Se spesso è difficile orientarsi tra ridondanti mezzi di informazione, la scienza offre autorevoli risposte e strumenti utili a comprendere questi fenomeni. Come quelli illustrati  sabato 1° ottobre dal Prof. Simone Mancin – docente di Fisica applicata al DTG – nel suo talk Ma fa veramente caldo su questo nostro pianeta? Il riscaldamento globale tra luoghi comuni ed evidenza scientifica”

Dal palco “Science Talks” presso il Complesso Beato Pellegrino, una platea di giovani ha ascoltato, e toccato con mano, le scoperte scientifiche raggiunte finora attorno al tema del riscaldamento globale e portato a casa qualche suggerimento su come provare a contrastarlo.

Prof. Mancin scienza ai bambini

Un futuro sostenibile possibile

Sullo stesso palco “Science Talks” il Prof. Lucio Maragoni con il seminario sui Materiali innovativi per progettare un futuro sostenibile”  ha guidato la platea verso le ultime frontiere della ricerca nell’ambito della mobilità.

È ora di immaginare un futuro più sostenibile, a partire dal mondo dei trasporti, da cui dipende una buona parte delle emissioni di CO2. Dallo sviluppo di materiali innovativi, a nuovi strumenti di progettazione, è possibile, infatti, individuare soluzioni alternative, verso una mobilità che non comprometta la sopravvivenza su questo Pianeta per le generazioni future.